ALLA RICERCA DEL BELLO PERDUTO (2013-2015)
Primo progetto regionale di Residenza stanziale, cofinanziato dal POR Calabria, ottenuto dalla compagnia Dracma che ha permesso l’ottenimento della sede di Polistena, poi rimasta sede operativa definitiva della compagnia.
Il progetto triennale aveva il prioritario obbiettivo di offrire al territorio una serie di azioni concrete finalizzate alla crescita della cultura teatrale, con particolare attenzione al teatro contemporaneo e alla drammaturgia regionale; tutto attraverso la gestione di una serie di attività teatrali, di produzione, programmazione e formazione presso il Teatro Auditorium Comunale. Il concept progettuale si è ispirato al concetto greco di Bello e Buono e dunque alla celebre idea dostoevskijana che “La bellezza salverà il mondo”. Un progetto di “residenza etica-teatrale” in coerenza con i percorsi di promozione della legalità e del senso civico in ogni sua forma che la Compagnia ha posto tra i propri obiettivi prioritari sin dalla sua costituzione. Tra i partner del progetto: Libera, Emergency, Flai Cgil.
Il progetto di residenza “Alla ricerca del bello perduto”, durante il suo triennio di vita, ha programmato circa 50 spettacoli per adulti, ragazzi e famiglie, circa 20 tra concerti e spettacoli di danza, 200 giornate di laboratorio e azioni di formazione del pubblico, 4 produzioni teatrali originali e svariate azioni di tutoraggio a gruppi teatrali territoriali.
Sono stati ospitati nomi del teatro nazionale e artisti del teatro contemporaneo molto noti a pubblico e critica, molti dei quali sono stati coinvolti in azioni di formazione del pubblico, come ad esempio quelle realizzate con diversi critici teatrali dell’ANCT.