2015-2017
del Bello perduto
del Bello perduto
Nel 2015 la Residenza teatrale regionale gestita dalla Compagnia Dracma viene riconosciuta tra le Residenze Artistiche Nazionali ( www.residenzeartistiche.it) ai sensi della Legge reg. n. 3 del 2004 e art. 45 del decreto del MIBACT del 1° luglio 2014. Il riconoscimento prevede che le Compagnie già titolari di Residenza regionale sostengano produzioni e progetti creativi di giovani artisti/compagnie nazionali attraverso l’assegnazione di periodi di residenza nella propria sede, servizi e finanziamenti ma anche attraverso collaborazioni con altre residenze nazionali per favorire gli “attraversamenti” interregionali degli artisti.
Il progetto di Residenza “del Bello perduto”, se pur con obiettivi e strategie programmatiche diverse, ha dato continuità strategica d’immagine e di contenuti al precedente progetto regionale “alla ricerca del Bello perduto” con cui è stata assegnata la Residenza regionale alla Compagnia Dracma nel Comune di Polistena (RC). Nel triennio 2015-2017 sono stati offerte residenze e sostegno economico a n° 7 diverse Compagnie/Artisti (ospitati con tutoraggio tecnico, artistico e d organizzativo), realizzati circa 90 giorni di formazione e circa 43 repliche di spettacoli di teatro contemporaneo, tra gli artisti in residenza e quelli della programmazione ordinaria.
Il nuovo progetto ha consentito di continuare in maniera quasi naturale quanto già precedentemente instaurato e realizzato con successo dalla Compagnia Dracma nella Piana di Gioia Tauro in termini di azioni sul territorio per avvicinare la comunità di riferimento alle discipline teatrali, con azioni di formazione del pubblico, programmazione di spettacoli di drammaturgia contemporanea e teatro di ricerca, implementazione di reti e scambi di buone pratiche con realtà già operanti in ambito nazionale e internazionale, attività di confronto e collaborazione con le realtà territoriali pubbliche e private del settore culturale, sociale e della formazione.