FAVOLA ERETICA | The Utopia Rooms
Residenza artistica di studio e ricerca drammaturgica
(Dicembre 2019 - Durata 15 gg)
Piccola Compagnia della Magnolia - Torino
con Giorgia Cerruti e Davide Giglio
La residenza è stata parte dal progetto “Comizi Eretici | The Utopia Rooms”, un terreno di indagine sulle eresie del mondo contemporaneo coltivato da Giorgia Cerruti e Davide Giglio di Piccola Compagnia della Magnolia che parte da una serie di domande aperte ad un’esplorazione inquieta senza risposte: cosa è eretico e chi è l’Eretico, nel nostro presente? Le donne e gli uomini di oggi pulsano ancora per un pensiero eretico, sganciato dal sistema? Un pensiero che lotti per rendere regola la corsarità. Un progetto, che sposa il tema di “rEsistenze 2019” sui Bi-Sogni, e che vede la realizzazione di uno spettacolo che intreccia teatro, arte figurativa e video-art. Il lavoro prende inizialmente le mosse da un’indagine ispirata ai pasoliniani Comizi d’amore, con interviste raccolte tra le persone (in piccoli centri o comunità dislocate tra Italia ed Europa) e volte ad indagare le “eresie” del contemporaneo. Accanto a questa materia viva, presa dalla strada, la creazione si nutre dei temi de La Vita è Sogno di Calderón de la Barca e principalmente del Calderón di Pasolini. La composizione e riscrittura delle fonti rappresenta il paesaggio drammaturgico che mette in relazione il palco e la video-art: in scena Lui e Lei – i protagonisti – abitano un palazzo ormai in rovina e da lì rivedono sé stessi – attraverso molteplici proiezioni video – dentro ad altri corpi, in altre epoche, in altre possibilità dell’essere. I Video-ritratti “Eretici” sono una galleria di video effettuati nelle suggestive camere da letto costruite da artisti internazionali presso il Museo-Albergo Atelier sul Mare, immerso nel Parco Fiumara d’Arte di Tusa (Messina). Ad affiancare in alcuni video-ritratti gli attori della Piccola Compagnia della Compagnia (Davide Giglio e Giorgia Cerruti) vi sono artisti invitati a firmare con la propria peculiarità un contesto performativo che accoglie senza recinti il teatro, la performance, l’installazione: tra questi Michele Di Mauro, Jean-Jacques Lemetre, Michela Lucenti, Carla Tatò. L’esito sarà una favola eretica. Cos’è eretico oggi, di fronte all’intimidazione fascista del potere che quotidianamente respiriamo?
La Piccola Compagnia della Magnolia durante la permanenza di residenza a Polistena ha interrogato alcuni eretici calabresi per indagare il punto di vista e l’oggetto dell’eretico calabrese. Sono stati intervistati personaggi come Mimmo Lucano, incontrato nella sua Riace, don Pino Demasi di Libera, il giornalista Agostino Pantano e molti altri.
Non sono state realizzate prove aperte per lo stadio iniziale, di studio e ricerca drammaturgica in cui si trovava il progetto “Favola Eretica”, ma Davide Giglio e Giorgia Cerruti hanno incontrato in più occasioni la comunità di riferimento per raccontare il processo creativo e l’obiettivo, le tappe e l’indagine su eresie e utopie contemporanee del progetto Favola Eretica | The Utopia Rooms. La Compagnia, a fine residenza, ha aperto la nuova rassegna di Teatro contemporaneo e arti performative SENSI Live Experience, presso l’LSS Theater di Polistena, con lo spettacolo “Enfants Terribles, Carteggi d’amore Eretico”; a fine spettacolo è stata fatta una restituzione pubblica del percorso di studio fatto in residenza anche attraverso la lettura di una prima stesura drammaturgica di Favola Eretica | The Utopia Rooms (video racconto)