Compagnia Teatrale Dracma

MEMORI

Residenza artistica di TECNICA E MESSA IN SCENA
(novembre 2023) VINCITRICE progetto cura 2023

Macrì / Lorusso

Il racconto di due anime disperse nel silenzio, alla disperata ricerca della propria identità. Due anime che frugano nel passato inseguendo la reminiscenza di ciò che è accaduto, di quell’istante che ha completamente stravolto il loro esistere. Due di noi, che provano a rimanere saldamente aggrappati alla convinzione che la vita non sia soltanto una mera sequela di insignificanti coincidenze, ma piuttosto una trama di eventi culminanti in un piano sublime, o almeno, così sperano. La paura di uno spazio ostile e indefinito che li circonda e di una possibile risposta decisiva dall’esterno, mette i personaggi davanti a una resa dei conti. I due sono catapultati in un possibile giorno del giudizio, in cui immaginano di avere di fronte a loro un dio da cui poter finalmente esigere risposta a tutti gli interrogativi irrisolti della loro vite. Le ore passano, la notte si avvicina e i due si addormentano per poi risvegliarsi e rivivere insieme gli stessi momenti, gli stessi litigi, le stesse risate, ma con qualcosa di diverso… Un viaggio che ha in sé sogno, realtà, dolcezza e nostalgia.

La residenza ha incrociato una campagna di azione civica per il salvataggio dalla vendita della “Casa del Popolo Giuseppe Valarioti” di Rosarno, luogo di cultura e partecipazione nato nel 1981 come reazione all’omicidio mafioso del docente e segretario del PCI Giuseppe Valarioti. 

Due anime che vagano alla ricerca della propria identità nel passato, un viaggio comico che schiude universi onirici e nostalgici